POSTS
4
ottobre 2017
Hello world!
PORTFOLIO
SEARCH
SHOP
Your address will show here +12 34 56 78

Attività educative dell’asilo Nido

Il nostro nido valorizza nel gioco del bambino attività come la musica e l’arte. I bambini hanno anche la possibilità di svolgere all’aperto attività di giardinaggio con la conoscenza dell’ambiente naturale, la cura dei semi e delle piante nel nostro giardino. Le nostre attività educative e didattiche richiamano le diverse aree di apprendimento del bambino.

Attività espressivo creative: alcuni esempi sono i laboratori del colore, con le diverse tecniche pittoriche e strumenti creativi, i collage, la manipolazione, gli impasti, i giochi sonori e musicali.

Attività rivolte allo sviluppo del linguaggio dalla narrazione alla funzione simbolica: alcuni esempi sono la lettura animata, i libri costruiti con immagini reali per favorire la conoscenza del mondo, il gioco simbolico dai travestimenti all’angolo della casetta, alla cura delle bambole, al banco dei lavori, l’ascolto di filastrocche e storie, le carte tematiche.

Attività rivolte allo sviluppo psicomotorio: alcuni esempi sono il gioco senso motorio, i percorsi, le attività di movimento globale per affinare la coordinazione e lo schema corporeo e i giochi con i materiali: corde, teli, tubi, scatoloni ….

Attività logico strategiche: alcuni esempi sono le costruzioni, i travasi, il cestino dei tesori e i giochi sensoriali in genere, il gioco euristico, gli incastri in legno, i giochi di conoscenza del mondo (i colori, i mezzi di trasporto, l’abbigliamento, i fenomeni atmosferici …), i puzzle.

Attività rivolte all’autonomia e allo sviluppo relazionale i momenti di routine favoriscono la graduale acquisizione delle autonomie e la quotidiana relazione con le educatrici e i pari garantisce nei bambini lo sviluppo relazionale e sociale. La dimensione del gruppo favorisce inoltre il rispetto delle regole e il riconoscersi appartenente ad un gruppo.