POSTS
4
ottobre 2017
Hello world!
PORTFOLIO
SEARCH
SHOP
Your address will show here +12 34 56 78

Attività didattiche e progetti alla scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia, propone ad integrazione delle attività correlate, dei progetti specifici.

Mi preparo ad andare alla scuola primaria

i bambini di 4-5 anni hanno la possibilità di avvicinarsi all’importante esperienza di leggere, scrivere e contare. La Scuola dell’Infanzia propone per l’attività didattica l’adozione di testi utili all’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo. Le competenze sperimentate dai bambini durante l’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia, costituiranno il noto portfolio adottato in ingresso alla Scuola Primaria, come valutazione del singolo alunno.

Laboratorio artistico

Un’attenzione particolare viene data all’area espressiva creativa; annualmente viene proposta la conoscenza di tre artisti dei quali si studiano le caratteristiche pittoriche, scultoree ed espressive, con l’analisi di alcuni dei loro maggiori capolavori.

Piscina

L’Acquaticità è l’attività dedicata ai bambini dai tre ai sei anni ed è il primo approccio con il mondo acquatico. L’esperienza acquatica favorisce lo sviluppo psico-motorio e sensoriale del bambino. Con l’aiuto di un istruttore specializzato unitamente alla presenza costante del personale educativo, questa esperienza, garantisce risvolti positivi globali nello sviluppo del bambino e momenti di divertimento che facilitano la sua crescita.

Filosofia con bambini

Accompagnare i bambini nel potenziamento di abilità cognitive quali il linguaggio, le capacità espressive, la capacità di formare concetti, l’attenzione, l’analisi e la sintesi, il ragionamento, il problem solving, la logica, la costruzione e la gestione delle emozioni, l’ascolto, la riflessione. Particolare attenzione sarà poi dedicata all’allenamento di specifiche abilità cognitive tipiche del ragionamento filosofico: il pensiero per mondi possibili, l’abitudine a utilizzare controfattuali e costrutti condizionali.

Musica

Unitamente al progetto musicale di educazione all’ascolto e al ritmo è proposto il progetto Opera Kids