POSTS
4
ottobre 2017
Hello world!
PORTFOLIO
SEARCH
SHOP
Your address will show here +12 34 56 78

La nostra storia

La Casetta di Cucciolo nasce dalla lunga esperienza educativa della titolare, Irma Miranda, che insegna dal 1989 e dal suo grande desiderio di aprire una realtà per la prima infanzia che potesse rispondere alle esigenze delle famiglie sul territorio a garanzia della cura e della crescita dei bambini da 3 mesi a 6 anni.

Nel 2004 apre il primo nido famiglia, una piccola realtà che ottiene fin da subito il riscontro positivo delle famiglie fino all’apertura nel 2006 del secondo nido.

Nel 2007, la disponibilità di spazi da ristrutturare consente alla Casetta di cucciolo di crescere fino ad accogliere 30 bambini, attuale capienza dell’asilo nido. La proposta educativa del nido e la qualità offerta dal servizio soddisfano numerosi genitori che richiedono l’apertura della “Scuola dell’Infanzia”. Nel 2010 l’ampliamento della struttura consente di accogliere anche i bambini della Scuola dell’infanzia.

Ad oggi La Casetta di Cucciolo offre alle famiglie e al territorio un servizio educativo completo accogliendo bambini da 3 mesi a 6 anni.

La nostra QUALITA’ è garantita da:

il metodo educativo consolidato nel tempo

l’esperienza e la professionalità dello staff educativo

il coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo

Pensiero Pedagogico

L’approccio educativo de La Casetta di Cucciolo valorizza la centralità del bambino nel suo processo di crescita. La lunga esperienza del personale educativo ha portato ad integrare nella quotidianità del lavoro con i bambini metodi pedagogici differenti che prendono spunto dagli autori più importanti nell’ambito educativo.

Ci ispiriamo al contributo di M. Montessori valorizzando il processo di autonomia del bambino e sosteniamo lo sviluppo delle sue conoscenze con specifiche attività di gioco logico-strategico.

E.Glodschmied contribuisce ad arricchire l’approccio educativo dei più piccoli e a favore dello sviluppo sensoriale, conoscitivo ed euristico.

Valorizziamo inoltre le capacità espressive e creative del bambino come ci propone il metodo di Reggio Emilia.

Promuoviamo lo sviluppo psicomotorio dei bambini con attività specifiche di gioco e movimento seguendo l’approccio B. Aucouturier.

Asilo nido

La Casetta di Cucciolo è un asilo nido dove i più piccoli possono trovare un ambiente accogliente e a misura di bambino, pronti ad accoglierli per trascorrere piacevoli giornate insieme. La Casetta di Cucciolo è il luogo ideale a cui i genitori possono affidare, in totale tranquillità, i propri bambini, certi di trovare: personale preparato e specializzato, tutte le educatrici e gli educatori sono professionali e svolgono il proprio lavoro con passione e nel totale rispetto dei bambini; ambiente adatto e accogliente: gli spazi di La Casetta di Cucciolo sono pensate appositamente per i più piccoli, attrezzati in modo adeguato per tutte le loro esigenze e le attività. Un programma di attività mirate all’apprendimento nei più piccoli comincia molto presto e le giornate presso La Casetta di Cucciolo riservano sempre piacevoli giochi e attività manuali da cui imparare nel totale rispetto dei tempi di ciascuno.

Scuola dell’ infanzia

La Casetta di Cucciolo è una scuola dell’infanzia, dove i bambini trovano un ambiente sereno e piacevole, in cui trascorrere il tempo, crescere e apprendere, divertirsi e creare nuovi legami. La scuola dell’infanzia basa tutte le attività proposte ai bambini sul conseguimento di alcuni obiettivi:

  • facilitare la comunicazione nelle sue varie forme di espressione verbale e non verbale;
  • sostenere la formazione del gruppo affinché ciascun bambino possa arricchirlo con le proprie qualità e risorse;
  • facilitare lo sviluppo dei processi creativi nell’apprendimento, frutto del confronto e della negoziazione con gli altri ;
  • creare le condizioni affinché i bambini siano in grado di leggere e narrare la propria esperienza collegandola alle competenze raggiunte.

Lo staff  è preparato e specializzato, opera con passione e amore, per garantire ai genitori la sicurezza di affidare i propri bambini a un ambiente di crescita sicuro e sereno.